"Cade Meloni, solo elezioni": scoperto il piano del PD
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Cade Meloni, solo elezioni”: scoperto il piano del PD

Giorgia Meloni in aula

Il colpo di scena sul futuro del governo: Alessandro Alfieri del PD chiarisce la posizione del partito. Se cade la Meloni ecco quale sarà l’unica via.

Alessandro Alfieri, membro della segreteria del Partito Democratico e responsabile Riforme e Pnrr, ha parlato con Affaritaliani.it chiarendo la linea del partito qualora il governo Meloni andasse in crisi. “Non credo proprio che il governo Meloni possa cadere, il collante del potere è troppo forte per loro. Ma se dovesse implodere per le divisioni e le contraddizioni interne, l’alternativa la stiamo già costruendo a partire dai territori e passa soltanto da nuove elezioni. Governi tecnici o altre soluzioni le abbiamo già sperimentate in passato e abbiamo pagato un prezzo alto al senso di responsabilità verso il Paese”.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Leggi anche
Beppe Grillo “va in guerra”: cosa ha deciso sul M5S

La posizione del PD sulle elezioni anticipate in caso di caduta del governo Meloni

La dichiarazione di Alfieri chiude la porta a scenari di governi tecnici o di transizione, puntando invece sulla costruzione di un progetto politico alternativo da proporre agli elettori. La leadership di Elly Schlein sembra così determinata a privilegiare il ritorno alle urne come unica via per affrontare una crisi di governo.

L’alternativa del PD: politiche per la crescita e il benessere sociale

Nella stessa intervista, Alfieri ha ribadito che il PD sta già lavorando per un’alternativa concreta basata su priorità chiave per il Paese. “Ci battiamo per investire nella sanità pubblica e sostenere salari e pensioni indeboliti dall’inflazione. Certamente non basta. Abbiamo bisogno di mettere al centro il tema della crescita: servono misure nuove su costo dell’energia, fisco e lotta alla burocrazia per aiutare chi produce e chi crea ricchezza. Unico modo per poter poi fare serie politiche redistributive”.

Il responsabile Riforme e Pnrr ha poi concluso indicando il percorso che il PD intende seguire nei prossimi mesi: “Abbiamo un anno davanti di tempo per lavorare a costruire bene l’alternativa; e, se il governo dovesse implodere per le sue divisioni, essere pronti a nuove elezioni”.

Con queste dichiarazioni, Alfieri sottolinea l’impegno del partito a rafforzare la propria presenza nei territori, puntando su temi fondamentali come la redistribuzione delle risorse, il rilancio dell’economia e il sostegno al welfare. Il PD si propone così come l’unica forza politica capace di offrire una visione solida e coerente per il futuro del Paese.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024 13:59

Beppe Grillo “va in guerra”: cosa ha deciso sul M5S

nl pixel